I 71 anni della Repubblica Italiana: le iniziative al Quirinale

Numerose le iniziative del Quirinale per celebrare i 71 anni della Repubblica Italiana.
Si terrà nei giardini il tradizionale ricevimento per la Festa della Repubblica.

Venerdì 2 giugno – Altare della Patria, ore 9.15 – Deposizione di una corona di alloro; Fori Imperiali, ore 10.00 – Rivista MilitareGiardini del Quirinale, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – In concomitanza con l’apertura al pubblico, i complessi bandistici dell’Aeronautica Militare, della Marina Militare, della Guardia di Finanza, dell’Esercito Italiano, della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, eseguiranno brani da concerto originale per banda, arrangiamenti di brani dal repertorio classico e colonne sonore. Il 2 giugno 2017 aperti al pubblico i giardini del Quirinale In occasione della celebrazione del LXVIII anniversario della proclamazione della Repubblica, venerdì 2 giugno 2017, alle ore 10.00, avrà luogo a Roma, in via dei Fori Imperiali, la tradizionale Rivista Militare alla presenza del Capo dello Stato, dei rappresentanti del Parlamento e del Governo, del Corpo Diplomatico e delle massime Autorità civili, religiose e militari. 

Nello stesso giorno, alle ore 11.00, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugurerà il restauro della “Porta Quirinale” su Via del Quirinale e sulla Piazza del Quirinale, alle ore 15.00, avrà luogo il Cambio della Guardia solenne con lo schieramento e lo sfilamento del Reggimento Corazzieri e della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo.

Giovedì 2 giugno mattina il Presidente della Repubblica deporrà una corona d’alloro all’Altare della Patria e interverrà alla Rivista Militare ai Fori Imperiali. 

Nel pomeriggio i giardini del Palazzo del Quirinale saranno aperti al pubblico dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Non è necessario prenotare e la visita è gratuita.

La notte del 2 giugno il Tricolore illuminerà la facciata esterna del Torrino del Cortile d’Onore che si “vestirà” così di verde, bianco e rosso. 

Sarà poi aperta al pubblico al Quirinale, dal 3 giugno fino al 5 luglio, la mostra fotografica 2 giugno 1946: la scelta degli Italiani, che racconterà, attraverso alcune significative fotografie tratte dall’archivio dell’Ansa, il referendum del 1946: la campagna elettorale; il voto del 2 giugno; la proclamazione del voto; la Costituente e De Nicola; quei giorni in edicola (Occorre prenotarsi attraverso il sito internet palazzo.quirinale.it o tramite call center tel. 06 39.96.75.57 o tramite Infopoint Salita di Montecavallo, 15°, Roma). 

In concomitanza con le celebrazioni del 70° anniversario della Repubblica Italiana parte il nuovo sito ufficiale della Presidenza della Repubblica. Rinnovato nell’aspetto grafico e nei contenuti, il portale è ottimizzato per la navigazione anche dai dispositivi mobili.

Per i 70 anni della Repubblica sarà poi possibile ammirare i luoghi del Palazzo del Quirinale su Instagram con gli scatti “insoliti” di alcuni tra i più famosi instagrammer pubblicati sul popolare social fotografico con l’hashtag #emptyquirinale.

Gli scatti più significativi saranno pubblicati sul social network e saranno esposti nei Giardini del Quirinale.

Il 2 Giugno con la straordinaria apertura dei Giardini del Quirinale ai cittadini si terrà un Instanmeet dove tutti gli ospiti potranno pubblicare le foto scattate con i propri smartphone su Instagram con l’hashtag #openquirinale.

1° giugno

ore 15.00 – Piazza del Quirinale – Cambio della Guardia d’Onore del Reggimento Corazzieri in occasione della Festa della Repubblica

2 giugno 

ore 9.15 – Altare della Patria – Deposizione di una corona d’alloro in occasione della Festa della Repubblica

2 giugno

ore 10.00 – Fori Imperiali – Intervento alla Rivista Militare in occasione della Festa della Repubblica

2 giugno

ore 15.00 – 19.00 – Apertura al pubblico dei Giardini del Palazzo del Quirinale in occasione della Festa della Repubblica

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.